Home » Prodotti

Prodotti

Le soluzioni di Opentech

Le soluzioni di Opentech si distinguono secondo due differenti linee di business:

 

GO GRC - Suite Governance, Rischi e Compliance 

 

G@P e Manutenzione - Gestione Immobiliare - Manutenzione

 

Tutte le soluzioni Opentech possono essere acquisite sia su licenza software, sia tramite servizio 'SaaS' erogato su piattaforma  dedicata 'Azure' di Microsoft.

Le soluzioni di Opentech - Opentech

Le componenti di GO GRC

La piattaforma GO® GRC, è costituita da diversi Moduli, che ne usano i Servizi di base. La piattaforma è certificata da Microsoft ed i Moduli, pienamente configurabili, possono supportare le specifiche metodologie per i processi di controllo e di governo. 

  • Organizzazione
  • Corporate Governance
  • Audit
  • Compliance
  • ODV
  • Rischi
  • IT Governance
  • Reclami
  • Safety
  • Confidi 
  • Acquisti
  • Anticorruzione P.A.

 

 

GO GRC GO GRC [269 Kb]

GO Organizzazione

La Soluzione GO Organizzazione fornisce utili strumenti a supporto dell’organizzazione, trasversale su tutti i processi aziendali, e consente la gestione unificata, su base storica e integrata, di tutte le informazioni dell’Azienda necessarie a rappresentarne da diversi punti di vista il modello organizzativo. 

 

 

 

 

GO Corporate Governance

La Soluzione GO Corporate Governance gestisce, in modalità storica e unificata, le diverse attività svolte per la Corporate Governance. GO Corporate Governance  gestisce gli Obiettivi aziendali nei diversi periodi, collegati a Processi, Rischi e Responsabilità. La Soluzione è associata ad un sistema per la gestione Documenti, di Reportistica e di Comunicazione (con Alert e ToDo) e ad un sistema di pianificazione, predisposizione ed invio dei Flussi Informativi.

GO Audit

La Soluzione GO  Audit consente, in maniera conforme agli Standard professionali e storica, la gestione del processo di revisione in tutte le sue fasi, a partire dalla pianificazione, al Rapporto di Audit preliminare e al Rapporto finale con le Azioni individuate e le relative scadenze, fino alle statistiche sui risultati. La Soluzione GO Audit è 'risk based' e può utilizzare un insieme di checklist standard, predisposte per le aree di verifica più rilevanti (Antiriciclaggio, MIFID, Market Abuse, Privacy, Responsabilità Amministrativa degli Enti, Appalti, Sicurezza sul Lavoro, Sicurezza Informatica, …), personalizzabili dall’Utente, importabili da excel.  

 

 
Go Audit Go Audit [250 Kb]

GO Compliance

 La Soluzione GO Compliance consente la gestione, storica e unificata, di tutti gli aspetti collegati alla Conformità, sia per le norme e i regolamenti di legge che per le procedure interne e gli standards internazionali. Sono predisposte e disponibili su basi dati, organizzate in modo strutturato e storico, le informazioni rilevanti per il processo di compliance: Processi standard, Workflow specifici e, per vari ambiti normativi, Articolato della Norma, Obblighi, Divieti, Sanzioni, Checklist di verifica e Controlli di conformità. Queste informazioni, personalizzabili e aggiornate con servizi di consulenza, consentono al Cliente di avviare velocemente la Soluzione GO Compliance e successivamente di concentrarsi sulla verifica dei processi e dei presidi adottati/da adottare e sulla valutazione dei Rischi di Non Conformità.

GO Compliance GO Compliance [263 Kb]

GO ODV

 La Soluzione GO ODV della piattaforma GO GRC supporta l’attività svolta dall’Organismo di Vigilanza (ODV), secondo quanto previsto dal Dlgs. 231/2001.La Soluzione supporta la produzione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (MOG) e delle Relazioni periodiche che l’ODV deve inviare ai vertici aziendali. Inoltre GO ODV consente all’ODV, nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità, di ottenere e condividere le informazioni necessarie per monitorare l’effettiva validità ed applicazione del MOG, in collaborazione con tutte le altre Funzioni aziendali coinvolte nella gestione organizzativa e nelle verifiche.

GO ODV GO ODV [248 Kb]

GO Rischi

La Soluzione GO Rischi consente la gestione, storica e unificata, del processo di Risk management.  GO Rischi è conforme agli standard internazionali (COSO e COBIT)e alle linee guida delle Associazioni professionali in merito alla gestione dei rischi. Cruscotti e report evidenziano chiaramente le anomalie e offrono viste in tempo reale per identificare i problemi e le eccezioni rilevanti, consentendo alle aziende di andare oltre la mera mitigazione dei rischi e usare la gestione del rischio per ottenere vantaggi competitivi.

 

 

GO RISCHI GO RISCHI [233 Kb]

GO IT Governance

  

La soluzione GO IT Governance consente di gestire i processi di governo e controllo per l’Information Technology, per qualsiasi tipo di Azienda. In particolare per le Banche, gestisce la conformità al 15° aggiornamento alla Circolare 263 di Banca d’Italia, capitoli 8 e 9, per il Sistema Informativo e la Business Continuity. La soluzione è composta dal modulo GO IT per la gestione del Sistema Informatico e del Rischi (Cap.8 del 15° agg.) e dal modulo S4B per la Business Continuity (Cap.9 del 15° agg.). 

GO Reclami

 La Soluzione GO Reclami della piattaforma GO GRC supporta la gestione del ciclo di vita del Reclamo, il monitoraggio e la reportistica dei Reclami. La Soluzione GO Reclami consente di gestire i Reclami secondo le più recenti direttive emesse da Banca d’Italia, Consob e Isvap, sulla base dei requisiti di qualità ed in linea con la gestione del processo di trattamento indicato dalle Linee Guida per il Trattamento dei Reclami (ISO 10002), che costituiscono un  riferimento per Pubbliche Amministrazioni e relativi Fornitori, Telecomunicazioni, Industria e Commercio.

 

GO RECLAMI GO RECLAMI [223 Kb]

GO Safety

Gestione, storica ed unificata, della salute e della sicurezza dei lavoratori. La Soluzione è composta da:

GO® Piattaforma Piattaforma Base per la gestione e il controllo della conformità normativa e dei rischi, in relazione allo standard OHSAS 18001 e al DLgs 81/08,

SAFETYModulo operativo per la gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.  

La Soluzione consente di condividere le informazioni con le funzioni di controllo quali la Compliance, il Risk e l’ODV.

GO Safety GO Safety [249 Kb]

GO per i Confidi

GO per i CONFIDI è la soluzione per i Confidi vigilati e non, sia per la gestione dell'Organizzazione (Persone, Mansionari e Infrastrutture), sia per la Compliance, Risk e Audit. Aziende leader hanno scelto GO per i CONFIDI per fare evolvere i loro processi di governo societario, di gestione dei rischi e della conformità al fine di migliorare l’organizzazione e creare valore. E' in vigore la Convenzione con il Fondo Interconsortile di garanzia tra confidi confindustriali (IGI), che riconosce ai soci IGI condizioni di favore per l’acquisizione della soluzione modulare GO per i CONFIDI.   

Go Confidi Go Confidi [362 Kb]

GO Acquisti

 La Soluzione GO Acquisti supporta tutto il processo di “spesa”, a partire dalla formalizzazione dell’esigenza, passando per la formalizzazione dell’ordine al fornitore, fino al benestare alla fatturazione. GO  Acquisti dispone di Data Base Tipologico (DBT), relativo al Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici per lavori, servizi e forniture”, successivi aggiornamenti e Regolamento. Dispone inoltre di Modelli Operativi (Workflow), già configurati per i principali tipi di acquisto aziendali e per la gestione dei contratti, personalizzabili sulle esigenze del Cliente.

GO ACQUISTI GO ACQUISTI [233 Kb]

GO ANTICORRUZIONE P.A.

La soluzione per la Pubblica Amministrazione consente di gestire la Compliance per gli obblighi di legge e di governare i processi organizzativi e di comunicazione. In particolare la soluzione, gestisce gli aspetti relativi all'Anticorruzione, a partire dalla Legge 190/2012 e, contemporaneamente, è integrabile con il modulo GO Acquisti,  per l'intera gestione e controllo di tutto il ciclo di vita degli acquisiti, anche nell'ottica dei requisiti di legge per la trasparenza.

 

 

 

 

G@P - Gestione integrata del patrimonio immobiliare

La Soluzione G@P® è un sistema gestionale modulare in grado di supportare e automatizzare in modo integrato le complesse esigenze derivanti dalla gestione di Patrimoni Immobiliari.

G@P® è in grado di supportare tutte le attività connesse alle seguenti aree:

·        Asset management
·        Property management
·        Facility management
·        Building administration
Brochure G@P Brochure G@P [875 Kb]

Manutenzione

La Soluzione supporta le esigenze delle Aziende di tutte le tipologie e  gestisce l'intero processo manutentivo dei beni aziendali, siano essi immobili, impianti industriali, flotte di veicoli, attrezzature.

Manutenzione, utilizzabile via web, è stata progettata per semplificare e ottimizzare il lavoro sia delle società che si occupano di manutenzione conto terzi sia di quelle che provvedono alla manutenzione con risorse interne. Manutenzione, inoltre, è la soluzione ideale per le società che vogliono condividere le informazioni in tempo reale con i propri fornitori e interlocutori.

Opentech